Prodotti

La pietra di Trani è un materiale senza tempo, che  per le sue caratteristiche di compattezza, elevata resistenza all'usura e non gelività è particolarmente indicato all'impiego in ambienti esterni, anche particolarmente aggressivi , prova nè è il fatto che il materiale prodotto oggi è identico a quello lavorato dai nostri antenati ed usato per la costruzione delle grandi opere del passato come castelli e cattedrali.
I nostri prodotti hanno un'elevata resistenza agli agenti atmosferici e chimici, permettono di eliminare tutti gli oneri di successiva manutenzione , sono ecologici e resistenti agli atti vandalici.

La linea Exterior si compone di tre collezioni:

  • La linea Rustica
  • La linea Anticata
  • La linea Basolato e Cordonato

 

LA LINEA RUSTICA

La linea Rustica è una linea di pavimentazioni e rivestimenti in pietra di Trani caratterizzata da elementi con finitura superficiale a spacco, ideali per ambientazioni rustiche grazie al fascino della pietra lavorata nel modo più antico.
La finitura superficiale a spacco è inoltre particolarmente adatta per pavimentazioni antisdrucciolo di strade, viali e rampe.
La scelta degli spessori più elevati permette la realizzazione di muri a secco fortemente irregolari o rivestimenti di facciata.
La linea Rustica si compone di manufatti quali:

Binderi:  Il bindero in pietra di Trani ha una forma simile ad un parallelepipedo con  la faccia superiore a piano naturale di cava e  con lati paralleli e coste tranciate, di norma ortogonali al piano .
Il bindero viene utilizzato sia come  materiale per pavimentazioni che oltre al lato estetico privilegiano  particolari doti di resistenza, nonchè come  delimitazione a raso di pavimentazioni in cubetti e aiuole.
Il bindero viene inoltre adoperato per il rivestimento di muri esterni, di caminetti , di pilastri e di architravi.
Dimensione: Spessore cm. 4-6,6-8,8-10,10-12,15-18
I binderi si possono ottenere anche nella finitura burattata.

I Cubetti:  Il cubetto in pietra di Trani ha una forma pressochè cubica, piano naturale di cava e coste a spacco.
La pavimentazione in cubetti, grazie alle particolari  doti di resistenza e di durevolezza unite alla assoluta libertà di geometria compositiva, è particolarmente indicata per la pavimentazione di strade, piazze, viali carrabili ma anche per il rivestimento di colonne e di muri di contenimento.
Dimensione: Sezione cm. 4-6/4-6, 6-8/4-6, 10-10/4-6, 6-8/6-8
I cubetti si possono ottenere anche nella finitura burattata.

Le piastrelle: Le piastrelle in pietra di Trani  ottenute mediante la tranciatura meccanica di lastre a piano cava, si presentano con superficie a piano naturale di cava e i lati a spacco, di norma ortogonali al piano.
Generalmente le piastrelle, per contenere gli sfridi ed i costi, sono prodotte con lunghezza e larghezza a correre  cioè la cosidetta  opus incertum.
 Le piastrelle a superficie naturale, grazie all'alta resistenza allo scivolamento, si rivelano particolarmente adatte sia all'utilizzo nelle pavimentazioni pubbliche di piazze, strade e marciapiedi che in quelle private di edifici e giardini. Inoltre, negli spessori minori, le piastrelle possono essere impiegate come materiale di rivestimento di pareti a cemento o a secco.
Dimensione: Spessore cm. 2-4,4-6,6-8,8-10,10-12
Le piastrelle si possono ottenere anche nella finitura burattata.

Lastrame in pietra di Trani irregolare :Queste lastre si presentano con una  forma poligonale, una  superficie naturale di cava, spessore variabile e lati grezzi.
Questo materiale pur permettendo di realizzare pavimentazioni e rivestimenti con costi contenuti, è  capace al contempo di migliorare la qualità e la vivibilità di uno spazio. 
E' particolarmente adoperata per il suo tipico carattere rustico  per la pavimentazione cortili privati e vialetti di giardini, parchi e percorsi pubblici, aree di sosta ma anche per il rivestimento di muretti a secco e la creazione di fioriere garantendo al contempo una funzione decorativa e protettiva.
A seconda delle  dimensioni e spessore si utilizza per pavimentazioni pedonali o carrabili leggero-pesante.
Dimensione: Spessore 1-2,2-4, 4-6, 6-8, 8-10 cm.
Il lastrame irregolare si può ottenere anche nella finitura burattata.

SCORZA RIFILATA  IN PIETRA DI TRANI si ricava dalla parte esterna dei blocchi in pietra di Trani, e presenta una superficie a vista a piano naturale di cava e una interna a piano di sega.
Queste lastre vengono tagliate a fascie di diversa larghezza  e presentano uno spessore variabile da 1 a 5 cm.
Sono particolarmente idonee per il rivestimento di muri esterni in cui si esalta la variabilità cromatica della scorza.

BUGNATO
Si tratta di  masselli in varie misure, che subiscono una lavorazione manuale a scalpello. Il loro impiego, differenziato a seconda della entranza o profondità, è rivolto in particolare  all'esecuzione o rivestimento di murature ove presentano in vista la faccia a spacco.

GARDEN ROCK
Si tratta delle classiche roccette ornamentali che vengono utilizzate per la creazione di fioriere nei giardini per il loro carattere rustico.
Si possono trovare in varie forme, colori e dimensioni.
Le garden rocks si possono ottenere anche nella finitura burattata.

LA LINEA ANTICATA

La linea Anticata è una linea di pavimentazioni e rivestimenti in pietra di Trani composta da elementi caratterizzati da una finitura antichizzata ideali per luoghi ad altissima evocazione storica.
Tale finitura conferisce alla superficie un aspetto morbido e vellutato, rendendola non sdrucciolevole e sfumandone la naturale variabilità cromatica.
La collezione anticata si compone di due tipologie di pavimentazione o rivestimento:

La regolare che è un tipo di pavimentazione di spessore 2 o 3 cm che  permette grazie a formati diversi di creare disegni tra loro componibili.

La irregolare o la palladiana è un tipo di pavimentazione o rivestimento risalente ai tempi dell'antica Roma, costituito da scaglie di pietra di spessore da 2 a 3 cm di forma e dimensioni irregolari, che vengono burattate per ottenere spigoli arrotondati ed un effetto anticato e poi posate in opera in modo casuale senza un ordine preciso.

   

LA LINEA BASOLATO E CORDONATO

BASOLATO E PAVIMENTAZIONI STRADALI
Il basolato è un elemento di arredo urbano  che ha trovato ampia diffusione per la pavimentazione di piazze , strade e centri storici che privilegiano oltre al lato estetico, richiamando le tradizioni del passato, la necessità di particolari doti di resistenza e durevolezza.
I masselli vengono prodotti su richiesta del cliente con spessori variabili da 3 a 10 cm e larghezza  regolare fino ad un massimo di 40 cm e lunghezza a correre.
La scelta dello spessore permette un utilizzo che può andare dal pedonale al carrabile pesante.
Il basolato si può richiedere nelle varie finiture piano sega,bocciardato, picconato e spazzolato.

CORDOLI
I cordoni in pietra di Trani sono elementi monolitici che posati verticalmente o a raso servono per la delimitazione di marciapiedi e zone separate.
Nel caso di formazione di aiuole contengono il terreno circostante in esubero.
Possono essere grezzi oppure bocciardati una o due facce con o senza smuso.

 

2010 azzollini.it
Via Barletta 92-94 70059 Trani (BT) P. Iva 06660570729 azzollinimarmi@alice.it